LA NOSTRA PRODUZIONE

  • prodotti olio vetralla vendita i due casali
  •  olio extra vergine di oliva
  • olio extra vergine di oliva biologico  vetralla
  • olio extra vergine di oliva biologico viterbo
  • oliveto i due casali vetralla viterbo
  • raccolta olive vetralla iduecasali

L’AZIENDA AGRICOLA

Il nostro parco di ulivi, immerso nelle splendide campagne della Tuscia, a Vetralla a 10 minuti da Viterbo, si estende per una superficie di 12 ettari, con 2300 piante di qualità variegata, tra cui una gran parte canino e leccino, in base alle qualità pendolino fosco crognolo. Nel 2000 abbiamo dato vita ad un nuovo progetto, la conversione ad agricoltura Biologica. Tutto il processo produttivo BIO è controllato e certificato ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambiente) IT BIO ICA G1625 autorizzato MIPAAF. L’agricoltura biologica esclude in maniera categorica l’uso di qualsiasi tipo d’nsetticidi o fitofarmaci di sintesi, di qualsiasi genere, sostituendoli con minerali e preparati organici nel rispetto dell’ambiente, sottostando severe norme e controlli annuali da parte degli ispettori ICEA, che certificano il nostro olio biologico di alta qualità.

LA RACCOLTA

La produzione delle olive con Agricoltura Biologica, avviene solitamente, dalla seconda settimana di Ottobre, protraendosi per tutto il mese di Dicembre, asseconda della stagione. Il periodo migliore per la raccolta è a inizio invaiatura, cioè quando dal colore verde le olive passano al colore violaceo, per finire la maturazione con il colore nero scuro. La raccolta meccanizzata delle olive viene svolta facendo attenzione a non stressare troppo la pianta e non rovinare il frutto. Il raccolto giornaliero tutte le sere, viene portato al frantoio per essere lavorato entro le 6 o 8 ore, per avere sempre un prodotto fresco e di altissima qualità.

LA MOLITURA O SPREMITURA

Il frantoio di cui siamo soci, la Cooperativa Cesare Battisti, è autorizzata e certificata ICEA, al trattamento delle olive biologiche, in tutte le sue fasi di lavorazione separatamente dalle altre olive, non provenienti da agricoltura biologica.

Il processo di lavorazione. Una volta arrivati al frantoio, le olive vengono defogliate, pesate e lavate, mediante un processo meccanizzato che trattiene le olive lesionate, favorendo la macinazione delle olive integre e genuine. L’attenta e meticolosa estrazione avviene a freddo inferiore ai 27°, sfruttando la nuova tecnologia a due fasi, senza aggiunta di acqua a beneficio di un sapore più fruttato e un colore verde intenso. L’olio così prodotto, viene filtrato, per ridurre al minimo eventuali depositi. Lo stoccaggio avviene in apposite cisterne di acciaio inox, in ambienti con temperatura controllate tra 15° ed i 18°, a riparo da fonti di calore.

Richiedi disponibilità




PRENOTA TELEFONICAMENTE

Tel/Fax 0039 0761 461 857
Cell 0039 368 3431 712

IL NOSTRO OLIO

La produzione del nostro olio, rispetta le più rigorose procedure di lavorazione, in termini di qualità e rispetto ambientale. E' un prodotto certificato biologico e ICEA . Lo potete trovare nelle seguenti confezioni: